Torna ad inizio pagina


L'ESU di Padova è l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

Per diritto allo studio universitario si intende il complesso di norme che regolano gli interventi per assicurare agli studenti in particolari condizioni economiche e di merito la possibilità di acquisire titoli di studio universitari.
Gli interventi sono di vario tipo: aiuti monetari, servizi abitativi, di ristorazione e iniziative a carattere culturale o altro; alcuni interventi vengono attribuiti sulla base di precisi criteri di reddito e merito e sono quindi riservati ad un numero limitato di studenti (concessi previo bando di concorso), mentre gli altri servizi sono concessi a tutti gli studenti, anche con applicazione di tariffe differenziate.
Lo Stato ha predisposto una serie di norme per ottimizzare ed organizzare tutto il sistema dei servizi, suddividendo le competenze spettanti alle Università e quelle spettanti alle Regioni per effetto del decentramento amministrativo.
Per quanto riguarda quindi la Regione Veneto e in particolare Padova, i referenti per il Diritto allo Studio sono l'Ateneo Patavino e l'ESU di Padova.